Grano duro antico Senatore Cappelli | La Frassinara
Grani duri antichi

grani duri antichi

La Frassinara produce farina integrale e pasta di grano duro antico Senatore Cappelli. Il grano viene coltivato con metodo biologico a orientamento biodinamico e macinato a pietra.

Il grano duro, a differenza dei grani teneri, presenta chicchi lucidi, resistenti e allungati.

Le farine ottenute dalla macinazione di grano duro contengono una percentuale di glutine più elevata rispetto alle farine di grano tenero, ma garantiscono all’impasto una maggior tenacità e lo rendono ideale nella panificazione e, soprattutto, nella produzione della pasta.

La struttura del chicco di grano:

 

  • ENDOSPERMA: è la parte interna del chicco di grano, utilizzata nella produzione delle farine tradizionali. Contiene amido, sali minerali e vitamine.
  • CRUSCA: è l’involucro esterno del chicco, costituito da fibre, proteine e sali minerali. È la parte più ricca di sostanze nutritive.
  • GERME: chiamato anche embrione, è una piccola porzione del chicco di grano, ricca di lipidi e proteine. È proprio dal germe che hanno origine nuove spighe di grano.

Senatore Cappelli

Senatore Cappelli è un grano duro ottenuto per selezione genealogica in Puglia nei primi del Novecento. Deve il suo nome a Raffaele Cappelli, Senatore del Regno d’Italia e promotore delle coltivazioni sperimentali da cui è nata questa varietà di grano.
Ricca di proteine, la farina di Senatore Cappelli viene utilizzata nella produzione di pane e pasta.

I nostri prodotti di grano duro