Grano tenero antico | La Frassinara
Grani teneri antichi

grani teneri antichi

La Frassinara coltiva con metodo biologico a orientamento biodinamico
5 varietà di grano tenero antico:
Gentil Rosso, Andriolo, Verna, Inallettabile e Frassineto.

I grani teneri, riconoscibili per i loro chicchi opachi e dalla forma tondeggiante, si distinguono dal grano duro per le loro proprietà nutrizionali e per l’utilizzo delle farine ottenute dalla loro macinazione.

Le farine di grano tenero contengono meno glutine delle farine di grano duro, presentano una grana fine e chiara e vengono utilizzate nella produzione del pane, dei lievitati (dolci e pizze) e della pasta fresca.

La Frassinara aderisce a VIRGO, un progetto coordinato dall’Università di Bologna per la costituzione di una filiera corta e sostenibile di produzione di farine di grani antichi e pane.

La struttura del chicco di grano

 

  • ENDOSPERMA: è la parte interna del chicco di grano, utilizzata nella produzione delle farine tradizionali. Contiene amido, sali minerali e vitamine.
  • CRUSCA: è l’involucro esterno del chicco, costituito da fibre, proteine e sali minerali. È la parte più ricca di sostanze nutritive.
  • GERME: chiamato anche embrione, è una piccola porzione del chicco di grano, ricca di lipidi e proteine. È proprio dal germe che hanno origine nuove spighe di grano.

i nostri grani teneri antichi

chicco-gentilrosso

Gentil Rosso

Questo grano antico deve il suo nome alla sfumatura rossiccia che le sue spighe assumono quando sono mature. Ricche di proteine, ma a basso contenuto di glutine, le farine di Gentil Rosso sono ideali nella produzione di pane, pizza e focacce.
chicco-andriolo

Andriolo

Grano antico a semina autunnale, diffuso in passato nel territorio toscano. Ha spighe piccole e robuste, resistenti all’allettamento, e chicchi rossicci. Le farine di Andriolo sono ricche di polifenoli, che svolgono un’importante funzione antiossidante.
chicco-verna

Verna

Questo grano tenero di origine toscana, largamente utilizzato in passato, è stato riscoperto negli ultimi anni e apprezzato per le sue proprietà nutrizionali. Macinato a pietra, produce farine indicate nella panificazione.
chicco-inallettabile

Inallettabile

Chiamato così perché meno incline all’allettamento, questo grano tenero è diffuso in Emilia e in Toscana. Le farine di Inallettabile vengono utilizzate soprattutto nella produzione di pane toscano.
chicco-frassineto

Frassineto

Grano antico dalle spighe alte, particolarmente soggetto all’allettamento in caso di temporali o vento forte. Povero di glutine, ma con una percentuale consistente di proteine, rende i prodotti più digeribili e assimilabili.

i nostri prodotti di grano tenero